Dromaé è certamente un luogo del cuore per tutti coloro che vivono e frequentano la Valle di Ledro. Il percorso presenta un livello di difficoltà e impegno fisico leggermente superiore al 729. Lago di Ledro – Tour di cui è un prolungamento, ma ripaga ampiamente della fatica aggiuntiva!
Segnaletica: 729a. Variante Dromaé
Lungo la strada forestale delle Coste di Salò non mancano gli scorci sul Lago di Ledro, ma non può mancare una pausa fotografica presso il belvedere di Dromaé, dove i cubi di Games of Cubes indirizzano l’obiettivo verso il lago e Tremalzo sullo sfondo! Sotto il belvedere sono visibili alcune trincee, che segnano anche l’inizio del Sentiero austroungarico che porta a Cima d’Oro seguendo il fronte della Grande Guerra. Raggiunta la malga lo sguardo non può che puntare verso l’alto per raggiungere i prati e i crinali del Senter de le greste.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Maggio è il momento migliore per percorrere questo tour: all’inizio del mese il rosa acceso delle peonie fa capolino tra gli alberi, mentre avvicinandosi a giugno è la volta dei narcisi selvatici che dipingono di bianco i prati vicino ai casinei, piccole baite un tempo adibite a fienili.
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Il percorso è una variante del 729. Lago di Ledro - Tour con partenza dalla località Alla Valle. In alternativa possiamo imboccare il percorso da Mezzolago partendo dalla chiesa e seguendo dapprima Via San Michele e poi Via Dromaé.
Dalla località Alla Valle prendiamo la strada forestale delle Coste di Salò. Teniamo la forestale per circa 5 km e raggiungiamo il belvedere di Dromaé, dove la strada inizia scendere verso i casinei, caratteristici fienili con vista sul Lago di Ledro. Dopo 200 m la strada ricomincia a salire fino alla località Fienili di Dromaé. Al bivio prendiamo la forestale sulla sinistra che porta fino a Malga Dromaé. Rientriamo lungo lo stesso percorso.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea bus extraurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.